Respira il futuro

La sanità delle vie respiratorie

I problemi respiratori nell'agnello hanno un'importanza fondamentale nell'allevamento ovino.

Monitora il tuo gregge

Monitorare il tuo gregge regolarmente porta ad un beneficio sugli agnelli. Un agnello in salute dovrebbe essere sempre attivo nella maggior parte della giornata, mangiare regolarmente, avere un naso caldo, avere una temperatura rettale di 37.5-39°C, non avere le zampe gonfie.

Mantenere le vie respiratori in salute

Per assicurare la salute respiratoria degli agnelli ci sono delle precauzione che possono venir utilizzate.

  • Stress

    Stress Evitare situazioni stressanti: lo stress solitamente porta ad una diminuzione del sistema immunitario, evitare laddove possibile.
  • Vaccinazioni

    Vaccinazioni Sono disponibili buoni vaccini per gli agnelli. L'immunità passiva derivata dal colostro andrà a decadere intorno alle 6 settimane di vita. Gli agnelli possono essere vaccinati due volte prima che decada l'immunità passiva.
  • Ambiente e ventilazione

    Ambiente e ventilazione Evitare il sovraffollamento. Evitare il più possibile variazioni di temperatura e umidità e assicurarsi una sufficiente ventilazione. Evitare che gli agnelli condividano lo spazio con le percore dopo lo svezzamento.
  • Gestione della colostratura

    Gestione della colostratura

    Il colostro di pecora contiene un alto livello di anticorpi per migliorare la salute respiratoria dell'agnello, in particolare se sono stati vaccinati. Assicurati che gli agnelli bevano abbastanza colostro nelle prime 24-36 ore di vita. Controlla che le pecore abbiano abbastanza colostro. Controlla che l'agnello abbia bevuto abbastanza colostro palpando lo stomaco.

  • Svezzamento degli agnelli

    Svezzamento degli agnelli Uno svezzamento stressante porta ad una soppressione del sistema immunitario. Ridurre il più possibile lo stress durante lo svezzamento. Non mescolare agnelli provenienti da gruppi diversi prima dello svezzamento. Dividere le pecore dagli agnelli nel momento in cui questi stanno iniziando lo svezzamento. Evitare la manipolazione degli animali prima dello svezzamento.
  • Mescolare gli agnelli da diversi gruppi

    Mescolare gli agnelli da diversi gruppi Lo stress da spostamento può portare ad una soppressione del sistema immunitario. Gli animali con uno stato immunitario basso che sono stati trasportati e mescolati vanno seguiti in maniera più attenta per supportare la salute respiratoria.
  • Affollamento

    Affollamento Il sovraffollamento provoca stress e riduce lo spazio vitale per gli animali. Evitare il sovraffollamento e assicurarsi una ventilazione adeguata.

Gestione degli agnelli

In un normale allevamento ovino, c'è un periodo in cui gli agnelli hanno bisogno di un supporto extra per la salute respiratoria. Durante questo periodo si può migliorare la respirazione favorendo il clean mucociliare.

Come mantenere le vie respiratorie in salute

Sfortunatamente non sempre un programma di prevenzione ha i suoi effetti. In questo caso è necessario individuare gli animali che tossiscono o hanno uno scolo nasale ed agire. Quando un animale inizia a tossire, per migliorare la respirazione è necessario pulire le vie respiratorie.