Il colostro è il pasto più importante e inciderà su tutta la vita dell'agnello

Qualità del colostro

Il colostro apporta anticorpi. Gli anticorpi possono passare in circolo solo nelle prime ore dalla nascita. Un agnello necessita di 100 ml di colostro per kg di peso vivo nelle prime 4 ore di vita ed un totale di 200 ml di colostro per kg di peso vivo nelle prime 24 ore.

Gestione del colostro per gli agnelli

Gli anticorpi del colostro materno sono cruciali per l'agnello. È fondamentale che l'agnello assuma la quantità sufficiente di colostro nelle prime 24-36 ore di vita. Le pecore dovrebbero stare nel box parto 14 giorni prima del parto. In questo modo il colostro avrà gli anticorpi specifici dell'ambiente dove nascerà. Gli agnelli devono essere monitorati al fine di essere sicuri che abbiano bevuto il colostro. Gli agnelli che hanno bevuto il colostro dovranno avere lo stomaco pieno, tastare e verificare. In alternativa, mungere la pecora e somministrare 100 ml di colostro con una bottiglia.

Banca del colostro o colostro ricostituito

La banca del colostro, da utilizzare negli agnelli nel caso in cui le pecore non ne abbiano a sufficienza, può essere costruita mungendo le pecore che hanno un'ottima produzione e congelandolo. Le pecore che partoriscono un solo agnello solitamente hanno abbastanza colostro per altri agnelli. Un'alternativa alla banca del colostro può essere quella di utilizzare un colostro in polvere, da sciogliere in acqua calda e somministrare subito all'agnello.

Curiosità sull'allevamento ovino?

Chiedi ai nostri esperti