Un'adeguata gestione del periparto assicura la migliore crescita per l'agnello

Allevamento ovino

Il periparto è un momento delicato per la fisiologia della pecora da latte. Per supportare la produzione di latte ed una adeguata produzione di colostro (fondamentale per la sanità dell'agnello) bisogna attuare tutte le strategie per prevenire i disordini metabolici (bilancio energetico negativo in primis) e supportare il metabolismo del calcio.

Svezzamento dell'agnello

Per svezzare un agnello in salute bisogna fornire un colostro di buona qualità nelle primissime ore di vita.
Approfondisci

La pecora nel periparto

E' importante gestire la body condition nel periparto. Se la pecora è in sovrappeso il parto può risultare difficoltoso e l'assunzione di sostanza secca sarà ridotta nel post parto. Se la pecora è gravida di 2 o 3 gemelli è necessario un boost energetico in gravidanza. In entrambi i casi il rischio metabolico maggiore è la chetosi.

Approfondisci

Svezzamento dell'agnello

Per svezzare un agnello in salute bisogna fornire un colostro di buona qualità nelle primissime ore di vita. Allo stesso tempo è importante dedicare le giuste attenzioni alla pecora per massimizzare la produzione di latte.
Approfondisci lo svezzamento dell'agnello

La pecora nel periparto

E' importante gestire la Body Condition nel periparto. Se la pecora è in sovra condizione (grassa) il parto può risultare difficoltoso e l'assunzione di sostanza secca sarà ridotta nel post parto. Ciò può causare chetosi. Allo stesso tempo è importante controllare il metabolismo del calcio, perchè la partenza della lattazione aumenta drasticamente la richiesta di calcio.

Approfondosci il tema della pecora nel periparto

Ovini

La chetosi nella pecora, rispetto a quanto può accadere nella vacca, può manifestarsi clinicamente già prima del parto. Per ridurre l'incidenza di chetosi bisognerebbe adottare strategie alimentari diverse a seconda dello stato di gravidanza (numero di agnelli).

Curiosità circa l'allevamento ovino?

Chiedi ai nostri esperti