Ai primi segni di diarrea nel vitello, agisci subito

Diarrea nel vitello

La diarrea costituisce spesso un problema nei giovani animali. La risultante comune è un costo diretto (per il trattamento) ed uno indiretto (per una mancata o ritardata crescita).

Cause di diarrea neonatale

La diarrea può costituire un problema anche nel vitellone. La creazione di gruppi di animali di diversa provenienza mettono sotto stress l'apparato digerente.

La disidratazione

La diarrea in genere causa disidratazione. La disidratazione compromette la crescita. La disidratazione si esprime come % di peso corporeo persa in forma di liquidi.

Sintomi di diarrea nel vitello

La disidratazione può causare la morte dell'animale molto rapidamente, per questo è importante riconoscerne i primi sintomi ed agire rapidamente. Ai primi segni si suggerisce l'utilizzo di soluzioni reidratanti per compensare la perdita di liquidi ed elettroliti.
  • La gestione dei vitelli all'arrivo

    La gestione dei vitelli all'arrivo

    All'arrivo (fase di ristallo) si consiglia sempre di somministrare una soluzione reidratante. Per questa specifica situazione suggeriamo l'uso di Farm-O-San Powerfit.

  • Pratiche alimentari

    Pratiche alimentari Se gli animali non sono ancora stati svezzati si consiglia un sostituto del latte di buona qualità, rispettando un regime di svezzamento che consenta un passagio graduale dall'alimentazione lattea alla solida. Uno svezzamento graduale consente di ridurre al minimo lo stress.
  • Ambiente di svezzamento

    Ambiente di svezzamento

    Ridurre al massimo le situazioni che possono creare stress. È importante assicurare un sufficiente spazio in mangiatoia, evitando il sovraffollamento. Dove possibile rispettare un regime di "tutto pieno-tutto vuoto".

  • La gestione degli animali malati

    La gestione degli animali malati

    L'animale con sintomi rappresenta la punta dell'iceberg. È fondamentale tenere gli animali malati separati.

Come prevenire la diarrea nel vitello?

La gestione della colostratura, le buone pratiche alimentari e l'ambiente sono i fattori su cui agire per prevenire la diarrea.

In corso di diarrea bisogna agire per limitare da subito gli effetti della disidratazione

La diarrea determina disidratazione ed è la disidratazione che nella maggior parte delle volte causa la morte del vitello. Allo stesso tempo il vitello che manifesta diarrea perde appetito, come risultato mangia meno latte. Ciò determina un bilancio energetico negativo che aggrava gli effetti della disidratazione. Per questi motivi ai vitelli con diarrea si deve fornire un prodotto che riequilibri le perdite di acqua ed elettroliti e che allo stesso tempo fornisca energia.

Cosa c'è da sapere sulla diarrea nel vitellone

Scarica la brochure
Scarica

Domande sulla diarrea?

Chiedi ai nostri esperti