La sindrome del fegato grasso nei polli è sottostimata

Quando si rischia la sindrome del fegato grasso FLS?

Nonostante le conoscenza in materia di nutrizione della gallina, la sindrome del fegato grasso non può essere completamente eliminata. La sindrome si può sviluppare in due momenti del ciclo di deposizione: durante il picco di produzione (le giovani galline non riescono ad aumentare l'assunzione di mangime tale da soddisfare i requisiti energetici per la produzione delle uova, di conseguenza inizieranno a trasformare i carboidrati in acidi grassi, acidi grassi che prodotti in eccedenza si accumulano nel fegato); alla fine del ciclo di deposizione, la bassa produzione di uova si traduce in una bassa richiesta di energia da parte delle galline; se non viene ridotta l'ingestione di mangime, l'eccesso di carboidrati viene metabolizzato come acidi grassi nel fegato e anche in questo caso accumulato (la massiccia deposizione di grasso nel fegato causa quindi la sindrome del fegato grasso).

Come riconoscere la sindrome del fegato grasso?

La sindrome del fegato grasso può essere presente nel tuo allevamento quando si nota una forte diminuizione della produzione ed un aumento della mortalità. La sindrome del fegato grasso da i seguenti sintomi: cresta pallida, riduzione delle performance, occhio cavo, mortalità, calo della produzione di uova, aumento del grasso addominale , aumento del peso

Come controllare la sindrome del fegato grasso?

La sindrome del fegato grasso (FLS) è uno dei più importanti disordini metabolici che si osservano durante il picco di produzione o alla fine del ciclo di posa nelle galline ovaiole. Sono diversi i fattori che causano un accumulo di grasso nelle cellule del fegato.

Come calcolare l'impatto economico della sindrome del fegato grasso?

Per calcolare l'impatto economico di un attacco di FLS su 100 galline sono stati usati i segurnti parametri; prezzo di 0,06 € per uovo, prezzo di 3,8€ per una gallina di 17 settimane, il prezzo delle galline scende a zero durante il periodo di deposizione, il calo della percentuale di galline in deposizione e la mortalità di queste sono tipiche in un'epidemia come in esempio.

Domande riguardo la sindrome del fegato grasso?

Chiedi ai nostri esperti